Auron

The quieter you become, the more you hear


    Fedora 10: recensione

    Condividi
    avatar
    Admin
    Admin

    Numero di messaggi : 301
    Reputazione : 127
    Data d'iscrizione : 08.05.09
    Età : 24
    Località : Gallarate

    Fedora 10: recensione

    Messaggio  Admin il Sab Mag 30, 2009 4:37 pm

    Salve, ieri ho scaricato dal sito ufficiale Fedora Core 10, ank se ora sta per uscire la 11 tra 11 giorni, ke coincidenza. Exclamation Very Happy

    Ogni tanto mi mi piace ancora provare qualche distro linux nuova, non perché sia veramente intenzionato a cambiare(i deb sono ovunque), più che altro è per prendere qualche ispirazione.
    Oggi è il turno di "Fedora 10", una distribuzione più "business", ma che si merita u'occhiatina ed una prova in anteprima delle tecnologie innovative ancora acerbe.



    -Pacchettizzazione
    Ubuntu usa il sistema .deb/Synaptic, Fedora usa .rpm/PackageKit, non mi addentro sulla differenza deb vs rpm, entrambi i sistemi sono più che collaudati e all'utente finale questa differenza non è visibile più di tanto. Ank se in realtà i rpm sono più semplici da installare come i soliti programmi Windows se non più semplicemente. Gli RPM vengono utilizzati ank da Mandriva e Red Hat una delle distribuzioni ke mi piacciono di più, sn anke un po' user friendly.

    -L'interfaccia
    L'interfaccia è molto pulita, ha dei backend per molti sistemi di pacchetti (rpm, deb, opkg), ma non funziona Sad
    Fedora ha investito molto su PackageKit, ma mi sembra che sia ancora immaturo. Per installare qualcosa sono dovuto andare di console e yum (analogo ad apt-get)

    A differenza di Ubuntu, Network-Manager funziona!!! Riesco addirittura ad impostare un IP statico e ad usare il modem adsl PPPOE
    Poi, riavviando la sessione si impalla NM per colpa di gnome-keyring che non riesce a fare l'autenticazione...(vantaggio)

    Poi ci sono i GUI advanced che non ci sono in ubuntu.(vantaggio)


    _________________

    Sign by Danasoft - For Backgrounds and Layouts


    [/
    avatar
    Admin
    Admin

    Numero di messaggi : 301
    Reputazione : 127
    Data d'iscrizione : 08.05.09
    Età : 24
    Località : Gallarate

    Re: Fedora 10: recensione

    Messaggio  Admin il Sab Mag 30, 2009 4:38 pm

    é da notare ke....

    Ho visto su Planet Sabayon che ci sono state delle lamentele, riguardo al fatto che Linux non è Ubuntu, il Linux Day non è l'Ubuntu Day,.. sicuramente è vero, ma UBUNTU è più popolare dello stesso Linux! Certo parlare di Ubuntu può sembrare di sminuire gli altri progetti e dare troppo risalto all'ultimo anello della catena,.. ma non dimentichiamoci che se non fosse per Ubuntu, "Linux Desktop" sarebbe ancora al di sotto del misero 2%.

    Poi è normale che con il tempo le persone si renderanno conto che Ubuntu è solo un "ristorante" che cucina molto bene dei "piatti" che anche altri possono cucinare.


    _________________

    Sign by Danasoft - For Backgrounds and Layouts


    [/

      La data/ora di oggi è Mer Gen 16, 2019 2:54 pm