Auron

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Auron

The quieter you become, the more you hear


    1. Introduzione

    Admin
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 301
    Reputazione : 127
    Data d'iscrizione : 08.05.09
    Età : 30
    Località : Gallarate

    1. Introduzione Empty 1. Introduzione

    Messaggio  Admin Ven Mag 15, 2009 4:11 pm

    Comincerò con una piccola e semplice introduzione al C#

    Il C# (si legge "ci sharp") è un linguaggio di programmazione basato sul .NET Framework (se non sapete cos'è chiedete)
    è un linguaggio potente e semplice. Per programmare vi serve il compilatore di cui vi ho già dato il link e poi basta.
    Cominciamo allora con un semplicissimo programma che stampa a schermo la scritta "Ciao mondo!"

    Codice:
    public class HelloWorld {

      public static void Main()
      {
          System.Console.WriteLine("Ciao Mondo!");
          System.Console.ReadLine();
      }
    }



    Admin
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 301
    Reputazione : 127
    Data d'iscrizione : 08.05.09
    Età : 30
    Località : Gallarate

    1. Introduzione Empty Re: 1. Introduzione

    Messaggio  Admin Ven Mag 15, 2009 4:19 pm

    Dove va messo questo codice??

    Allora dopo che avete installato il compilatore fatelo partire e selezionate File poi Nuovo poi progetto e sciegliete progetto console win 32 vi si aprirà un nuovo progetto.

    Ecco le immagini passo passo

    [img]https://i.servimg.com/u/f88/13/88/31/85/110.jpg[img\]

    1. Introduzione 210

    1. Introduzione 310
    Admin
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 301
    Reputazione : 127
    Data d'iscrizione : 08.05.09
    Età : 30
    Località : Gallarate

    1. Introduzione Empty Re: 1. Introduzione

    Messaggio  Admin Ven Mag 15, 2009 4:21 pm

    In poche parole scriveremo in linguaggio C# e “compilando” trasformeremo le nostre istruzioni nel linguaggio macchina (fatto di tanti uno e zero che noi mai vedremo), che andranno a creare il nostro programma .EXE.
    Admin
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 301
    Reputazione : 127
    Data d'iscrizione : 08.05.09
    Età : 30
    Località : Gallarate

    1. Introduzione Empty Re: 1. Introduzione

    Messaggio  Admin Ven Mag 15, 2009 4:23 pm

    In seguito analizzeremo questo appezzamento di codeice che ora per noi non ha significato.

    Dunque come bisogna parlare con il computer se lui non ci capisce??

    Dunque, se noi scrivessimo questa frase su una pagina del Visual C#: "Se viene premuto il tasto freccia destra, fai muovere il modello verso destra" e poi compiliamo, dovrebbe funzionare..
    Peccato però che il Visual C# non comprenda l'italiano e che (per fortuna) usi una grammatica molto meno ricca di una qualsiasi lingua parlata. Tutti i linguaggi usano come base la lingua inglese e dunque tutte le istruzioni dovranno essere scritte in inglese. Non preoccupatevi se non parlate inglese, se fosse italiano o ostrogoto, non cambierebbe nulla, non risulterebbe ne più facile ne più difficile.

    Ciò che dovremmo scrivere in inglese sarebbe: "Se tasto destro premuto, coordinata X dell'oggetto aumenta di tot" .
    Già sarebbe meglio, ma non si muoverà nulla e ancora una volta il nostro compilatore non saprebbe come tradurre quello che abbiamo scritto nel linguaggio comprensibile alla macchina e ci rimanderà un errore. Come detto bisogna usare una sintassi adeguata fatta di parentesi e parole chiave.

    La sintassi corretta sarebbe SE(tasto.destra=premuto){modello.x=modello.x+tot;}. E qui quasi ci siamo.
    Ogni volta che vogliamo dire al computer di fare una cosa, solo quando si verifica una determinata condizione (nel nostro caso il tasto destro è premuto), incontreremo una parolina che è sicuramente l'istruzione più importante di tutte, qualunque linguaggio si usi: SE. Appunto, la condizione. A condizione che il tasto destro sia premuto, allora fai questo o quello.. In inglese: IF.

    Come avrete notato ci sono dei "segni uguale" delle parentesi tonde, delle parentesi graffe e un punto e virgole che non sappiamo bene cosa ci stiano a fare. Quei simboli sono necessari per una sintassi corretta, come se stessimo scrivendo una frase in italiano.
    Questa è la sintassi del linguaggio C#(si pronuncia C Sharp) che il Visual C# comprenderà e che riuscirà finalmente a compilare, trasformando le nostre istruzioni dal linguaggio C# al linguaggio macchina che creeranno il nostro programma/gioco.
    Se su un tema di italiano scrivessimo la frase "forse :domani!andrò]al(mare..." la nostra professoressa di darebbe un bel 2 in grammatica(e forse ci farebbe vedere da uno specialista), perché ciò che abbiamo scritto in italiano non è corretto, anche se il senso si capisce, ci sono degli errori grammaticali, dunque è sbagliato. Stessa cosa quando scriviamo in un linguaggio di programmazione, la sintassi deve essere quella corretta, non ce la possiamo inventare.


    Codice:
    if ( condizione ) { fai questo; }
    Admin
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 301
    Reputazione : 127
    Data d'iscrizione : 08.05.09
    Età : 30
    Località : Gallarate

    1. Introduzione Empty Re: 1. Introduzione

    Messaggio  Admin Ven Mag 15, 2009 4:25 pm

    Ora siamo a buon punto continuerò con questo tutorial lunedì alla prossima puntata se avete bisogno di spiegazioni mandate contattatemi su MSN o per messaggio privato (MP SOPRA) oppure qui in questo post cercherò di rispondere più chiaramente possibile Very Happy

    Contenuto sponsorizzato


    1. Introduzione Empty Re: 1. Introduzione

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Nov 22, 2024 12:12 am