In seguito analizzeremo questo appezzamento di codeice che ora per noi non ha significato.
Dunque come bisogna parlare con il computer se lui non ci capisce??
Dunque, se noi scrivessimo questa frase su una pagina del Visual C#: "Se viene premuto il tasto freccia destra, fai muovere il modello verso destra" e poi compiliamo, dovrebbe funzionare..
Peccato però che il Visual C# non comprenda l'italiano e che (per fortuna) usi una grammatica molto meno ricca di una qualsiasi lingua parlata. Tutti i linguaggi usano come base la lingua inglese e dunque tutte le istruzioni dovranno essere scritte in inglese. Non preoccupatevi se non parlate inglese, se fosse italiano o ostrogoto, non cambierebbe nulla, non risulterebbe ne più facile ne più difficile.
Ciò che dovremmo scrivere in inglese sarebbe: "Se tasto destro premuto, coordinata X dell'oggetto aumenta di tot" .
Già sarebbe meglio, ma non si muoverà nulla e ancora una volta il nostro compilatore non saprebbe come tradurre quello che abbiamo scritto nel linguaggio comprensibile alla macchina e ci rimanderà un errore. Come detto bisogna usare una sintassi adeguata fatta di parentesi e parole chiave.
La sintassi corretta sarebbe SE(tasto.destra=premuto){modello.x=modello.x+tot;}. E qui quasi ci siamo.
Ogni volta che vogliamo dire al computer di fare una cosa, solo quando si verifica una determinata condizione (nel nostro caso il tasto destro è premuto), incontreremo una parolina che è sicuramente l'istruzione più importante di tutte, qualunque linguaggio si usi: SE. Appunto, la condizione. A condizione che il tasto destro sia premuto, allora fai questo o quello.. In inglese: IF.
Come avrete notato ci sono dei "segni uguale" delle parentesi tonde, delle parentesi graffe e un punto e virgole che non sappiamo bene cosa ci stiano a fare. Quei simboli sono necessari per una sintassi corretta, come se stessimo scrivendo una frase in italiano.
Questa è la sintassi del linguaggio C#(si pronuncia C Sharp) che il Visual C# comprenderà e che riuscirà finalmente a compilare, trasformando le nostre istruzioni dal linguaggio C# al linguaggio macchina che creeranno il nostro programma/gioco.
Se su un tema di italiano scrivessimo la frase "forse :domani!andrò]al(mare..." la nostra professoressa di darebbe un bel 2 in grammatica(e forse ci farebbe vedere da uno specialista), perché ciò che abbiamo scritto in italiano non è corretto, anche se il senso si capisce, ci sono degli errori grammaticali, dunque è sbagliato. Stessa cosa quando scriviamo in un linguaggio di programmazione, la sintassi deve essere quella corretta, non ce la possiamo inventare.
- Codice:
if ( condizione ) { fai questo; }