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    RECENSIONE MIRROR'S EDGE

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    RECENSIONE MIRROR'S EDGE Empty RECENSIONE MIRROR''S EDGE

    Messaggio  Ospite Gio Mag 14, 2009 4:17 pm

    Mirror's Edge è ambientato prevalentemente sugli edifici di una metropoli futuristica che ricorda molto da vicino New York, coi suoi palazzoni più che adatti per esercitare l'arte del parkour in possesso dei Runner, una schiera di messaggeri il cui lavoro consiste nel recapitare roba che scotta sfuggendo al controllo di un regime con occhi e orecchie praticamente in tutti i tipi di comunicazione convenzionale. La protagonista del gioco, di nome Faith, si trova nel bel mezzo di un intrigo in cui a farne le spese è sua sorella, arrestata ingiustamente dalle forze governative e accusata di omicidio: sfruttando le proprie abilità di Runner, Faith dovrà fare luce su quanto accaduto tentando così di liberarla senza ovviamente farsi intercettare dai nemici, molto poco ben disposti nei suoi confronti come intuibile sin dalle prime frazioni di gioco. Senza svelare altro in merito, possiamo dire che la trama di Mirror's Edge risulta purtroppo essere uno degli aspetti peggiori del gioco, risultando abbastanza scontata e lineare al punto da lasciare che il giocatore si concentri solo sulle evoluzioni tra i tetti piuttosto che porre attenzione sullo svolgersi degli eventi, il che detto così come vedremo potrebbe essere anche un bene. La longevità sicuramente non è da guinness dei primati, anzi si pone a livelli un po' al di sotto della media con più o meno 6-7 ore di gioco e poco più, a seconda se si voglia o meno intraprendere la strada delle gare a tempo con tanto di classifiche online.


    Iniziamo a parlare delle meccaniche di gioco della versione PC di Mirror's Edge proprio con ciò che maggiormente la rende diversa da quelle console: il sistema di controllo. Data la natura del gioco il numero di tasti utilizzati risulta superiore al normale WASD e poco più, rendendo anche fondamentale l'uso ad esempio della Q per eseguire movimenti particolari o del CTRL per scivolare in corsa e rannicchiarsi durante un salto per superare ostacoli. Tutto ciò richiede ovviamente una fase d'ambientamento iniziale, egregiamente ricoperta dal tutorial di gioco che ci mostra praticamente tutto o quasi quello che c'è da sapere sui controlli, lasciandoci anche solo immaginare quanto possa essere complicato gestire il tutto con il solo joypad: nel caso in cui si voglia provare siamo in ogni caso liberi di collegare la periferica al PC. Ma ovviamente non esiste solo la tastiera, visto che anche il mouse fa più che bene la sua parte, stavolta non come mezzo per prendere la mira per sparare (o almeno non prevalentemente) ma come vero e proprio calibro per le nostre evoluzioni tra i tetti: a conti fatti lo stick del controller console risulta praticamente imparagonabile, segnando un altro punto a favore della versione PC. Un'altra aggiunta che la tardiva uscita di Mirror's Edge porta su personal computer è il supporto delle librerie PhysX, grazie alle quali è stata migliorata la pur già buona fisica del gioco vista su console, mentre un'ulteriore miglioria riguarda anche le texture e la pulizia dell'immagine in generale, che può contare anche su alcuni effetti grafici non presenti sulle versioni PlayStation 3 e Xbox 360. Qualche piccola differenza di attenzione nei dettagli inoltre la si nota nella realizzazione degli ambienti esterni e interni, coi primi seppur di poco superiori ai secondi in termini di qualità realizzativa grazie ai sopraccitati effetti, mentre le scene d'intermezzo realizzate in una specie di cel-shading possono lasciare storcere il naso. Volendo essere più dettagliati proprio attivando l'uso delle librerie PhysX avremo la possibilità di vedere tendoni, bandiere e divisori in plastica muoversi in modo realistico al nostro passaggio e alle folate di vento e soprattutto potremo ammirare le loro deformazioni e la loro rottura in base ai colpi di arma da fuoco e al passaggio nostro e dei nemici.
    Il sonoro del gioco si presenta abbastanza nella media, anche se la pubblicizzata collaborazione di Asia Argento per la voce di Faith stona un po', in quanto l'attrice sembra un pizzico fuori dalla parte videoludica assegnatale.

    L'attesa prolungata per l'arrivo di Mirror's Edge sui propri schermi vede dunque premiati gli utenti PC che hanno resistito alla voglia di giocarselo su console, offrendo un prodotto più godibile sia in termini di controlli che per quanto riguarda il comparto tecnico. In attesa dell'arrivo dei titoloni previsti anche su questa piattaforma per febbraio risulta dunque essere un ottimo modo per ingannare il tempo, provando un prodotto di sicuro originale che per poco ha mancato l'ingresso nell'Olimpo del videogioco a causa di alcuni difettucci che ne hanno minato l'appeal, facendolo comunque rimanere un titolo di ottima classe.

    Pro

    Controlli migliori rispetto alle console
    Fisica e grafica migliorate
    Gameplay originale

    Contro

    Trama scialba
    Longevità medio/bassa
    Motore grafico poco scalabile

    PC - Requisiti di Sistema

    Nonostante la configurazione di prova non sia proprio ormai all'ultimo grido abbiamo avuto modo di constatare la bontà del motore grafico del gioco, ovviamente a patto di scendere ai giusti compromessi.
    Requisiti Minimi
    Processore: Intel Pentium IV 3 GHz o equivalente
    RAM: 1GB
    Scheda video: 256 MB con supporto Shader Model 3.0
    Sistema operativo: Windows XP SP2 / Windows Vista
    Hard Disk: 8 GB liberi
    Scheda audio: compatibile DirectX 9.0c
    Richiesta connessione per accesso alle classifiche.

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